Richiedere il preventivo per un posatore significa necessitare di un un professionista esperto che si occupa del rivestimento di pareti e pavimenti, operazioni spesso difficoltose, le quali richiedono un'ottima manualità, una conoscenza approfondita dei materiali e tanta esperienza alle spalle. Al contrario di quanto si pensi, il lavoro svolto da un posatore non consiste soltanto nell'applicazione dei rivestimenti, bensì anche nella lavorazione dei materiali, nel taglio delle piastrelle e molto altro ancora.
Se hai bisogno di un pavimento nuovo, o vuoi riparare quello esistente, Fixool ti aiuterà a risolvere questa problematica in breve tempo e con professionalità. Fornendo, inoltre, il preventivo personalizzato a seconda dell’esigenza specifica.
Posatore o fai da te?
Per far sì che la posa delle piastrelle su una parete o su pavimento sia davvero perfetta, è necessario rivolgersi a professionisti del settore, i quali effettuano queste tipologie di interventi quotidianamente ed hanno quindi molta esperienza nello svolgimento dei lavori. In questi casi il fai da te è sconsigliato, poiché potrebbe non garantire i risultati sperati.
Come abbiamo visto, gli interventi svolti da un posatore sono molteplici e non sempre si è in grado di eseguirli tutti correttamente. Inoltre, alcune delle mansioni in questione, possono risultare pericolose per la propria incolumità, come ad esempio l'utilizzo del macchinario per tagliare e sagomare le piastrelle.
Per ottenere un impatto estetico gradevole, la copertura delle pareti deve essere eseguita in maniera precisa; allo stesso modo, per far sì che i pavimenti siano perfettamente livellati, è opportuno realizzare correttamente il massetto. Le suddette operazioni, se effettuate impiegando tecniche rudimentali di fai da te, possono non andare a buon fine e conseguentemente, comportare un investimento eccessivo di denaro, nonché una durata maggiore dei lavori.
Non dimentichiamo inoltre che il piastrellista incaricato provvederà a effettuare un sopralluogo gratuito e ti fornirà suggerimenti utili per la scelta dei rivestimenti più adatti, avendo cura di indicare il produttore e il rivenditore degli stessi e le modalità di acquisto.
Un posatore è inoltre in grado di realizzare decorazioni più complesse, come i mosaici e le coperture dei pavimenti con tecniche classiche o innovative, quali la posa a spina di pesce del parquet o la posa di sottofondi autolivellanti.
Infine, nel caso sia necessario svolgere eventuali riparazioni o lavori di manutenzione dell'opera eseguita, il tecnico si renderà disponibile per effettuare tali interventi. Occorre inoltre ricordare che, un posatore specializzato svolge le mansioni in tempi brevi e garantisce risultati certi e duraturi nel tempo.
Come valutare il lavoro di un posatore?
Per valutare in modo corretto il lavoro svolto da un posatore è opportuno considerare alcuni elementi, quali:
puntualità del professionista;
cortesia dimostrata;
onestà e affidabilità;
disponibilità nell'effettuare eventuali operazioni di ristrutturazione presso l'immobile in cui sono stati svolti gli interventi;
precisione nell'esecuzione delle mansioni;
attenzione al dettaglio;
abilità di problem solving, nel caso si presentassero problemi improvvisi;
pulizia del luogo di lavoro una volta conclusi gli interventi.
Prima di affidare i lavori a un posatore è necessario controllare i preventivi ricevuti, verificandone la validità e scegliendo quello con il miglior rapporto qualità-prezzo.
Il preventivo di un posatore, oltre ad essere redatto in maniera completa, deve indicare al suo interno numerose informazioni, come la data di stipula e di scadenza, i dati anagrafici del cliente e del tecnico incaricato, la descrizione dei lavori da effettuare, i prezzi (compresi di IVA) relativi a tali interventi, i costi di trasporto, le firme di entrambe le parti ed eventuali spese extra.
È importante ricordare che non sempre un preventivo economico è sinonimo di lavori di qualità, pertanto occorrerà scegliere con cura la giusta soluzione. Non sai da dove iniziare? Fixool ti seguirà durante tutto il percorso.
Lavori più richiesti dagli altri clienti:
Pavimenti
Parquet
Piastrelle
Lamatura parquet
Ri-lamatura parquet
Posa piastrelle pavimenti
Posa parquet
Posa piastrelle bagno
Sostituzione piastrelle
7 persone
In questo momento stanno contattando un Preventivo posatore di Fixool
Per stabilire qual è il costo di un posatore occorre prima capire quali sono i lavori da effettuare all'interno di un immobile. Sul web si trovano numerose informazioni a riguardo: grazie a Fixool, per mezzo di appositi strumenti, potrai ottenere un preventivo accurato e oggettivo.
I posatori eseguono lavori di pavimentazione e rivestimento, sia per esterni che interni, su tutte le tipologie di superfici. Sono in grado di lavorare con diversi materiali quali la ceramica, il marmo, pietra naturale o cotto.
Vediamo insieme nel dettaglio quali sono le tipologie di interventi che può effettuare un posatore.
Rivestimento pareti: Prima di decorare una parete con le mattonelle, il posatore o piastrellista, prende le misure del muro in questione e calcola la quantità di materiale necessario per ricoprire interamente la struttura.
Una volta effettuata questa operazione, il professionista provvede alla preparazione della superficie, che consiste nella rimozione dei vecchi rivestimenti, nella rasatura (qualora sia necessaria) e nella stuccatura. In questo modo, i supporti da applicare vengono posati su un'area priva di difetti e imperfezioni, come piccoli graffi o fori e possono essere installati con più facilità. L'aderenza delle mattonelle alle pareti è infatti un fattore fondamentale per ottenere risultati soddisfacenti e duraturi nel tempo. In seguito, il piastrellista realizza uno schema di posa, in base ai suggerimenti del committente: questa fase è molto importante per garantire una decorazione conforme a ciò che è stato indicato dal cliente. Conclusa la fase di progettazione, il piastrellista inizia a preparare il composto utile per posare le mattonelle, il quale, generalmente, è formato da malta cementizia. In alcuni casi, i supporti da incollare alle pareti possono essere applicati anche con adesivi specifici. Infine, dopo aver tagliato le piastrelle con gli strumenti appositi, il posatore effettua interventi di rifinitura come il riempimento delle fughe delle mattonelle e la pulizia.
Rivestimento pavimenti: per quanto riguarda invece la realizzazione dei pavimenti, nel caso specifico delle coperture in gres porcellanato, marmo, pietra o altre tipologie di piastrelle, il posatore, dopo aver rimosso gli eventuali rivestimenti obsoleti, provvede al rifacimento del massetto, avvalendosi dell'aiuto di altri professionisti, ossia, i muratori. In base alle esigenze, è possibile realizzare diverse tipologie di massetto, tuttavia, il metodo tradizionale consiste nell'effettuare la gettata di una miscela di sabbia, cemento e acqua, la quale andrà a formare una superficie calpestabile che potrà appunto essere rivestita. Per far sì che il massetto risulti perfetto, occorre eseguirne la livellatura utilizzando macchinari appositi oppure, strumenti manuali come canotti e frattazzi. Una volta svolto questo intervento, il professionista si occupa del taglio delle piastrelle e della loro applicazione.
Se stai ristrutturando casa e necessiti di un professionista per la posa dei pavimenti o il rivestimento delle pareti, un posatore è in grado, con professionalità, di eseguire al meglio questi lavori. Per richiedere il preventivo di un posatore, contatta Fixool.
Preventivo
Hai in mente un lavoro che vorresti fare ma non sai quanto andrai a spendere? Richiedi subito un preventivo sicuro con Fixool!