Il lavoro del sanificatore assume grande valenza in tempi di COVID-19, questo perché, a differenza della semplice pulizia, la sanificazione è un intervento mirato e volto a eliminare ogni batterio o agente contaminante che con la normale pulizia non si può rimuovere.
Ecco i principali interventi di un sanificatore. Di seguito le tipologie di trattamento effettuate dai nostri fornitori selezionati e certificati UNI EN ISO 9001:2015 e UNI EN ISO 14001:2015.
Sanificazione ambienti da virus e batteri
Questo trattamento consiste in una disinfezione ambientale da parte di personale munito di appositi DPI (maschera facciale con filtro 214 ABEK1, guanti in pvc, tuta in tyvek) mediante atomizzatori nebulizzatori ULV (attrezzatura che riduce i liquidi in microgocce di diametro compreso tra i 50 e i 100 micron) in modo da disinfettare gli ambienti e renderli sicuri al personale che accederà successivamente. Vengono utilizzati prodotti professionali: disinfettanti, germicidi, virucidi, detergenti a base di Benzalconio Cloruro oppure a base di GD90.
Il suo utilizzo è ideale per applicazioni in ambito residenziale, industriale, terziario, pubblico, laboratori sanitari e farmacie, vetrometallo / PVC.
Si tratta di una soluzione perfetta per sanificare i locali contro virus e batteri, detersione di sporco, sanificazione da microrganismi sulle superfici e a terra, cestini, maniglie e parti di contatto esterne.
Ozonizzazione dell’aria
La decontaminazione ambientale mediata dall'ozono deve assicurare che esso, nel processo di sanificazione dell'ambiente di destinazione, abbia il tempo di ritornare al suo genitore stabile, l'ossigeno, senza infliggere tossicità al personale.
L’ozonizzazione dell’aria è un processo ideale per disinfettare gli spazi scarsamente accessibili e va effettuata come "sanificazione di secondo livello", ovvero ad ambiente già pulito ed igienizzato.
Il vantaggio principale di questo trattamento deriva dal fatto che il suo utilizzo combinato con la sanificazione da Covid19, consente una sicurezza totale con protezione al 99% degli ambienti sottoposti a trattamento.
Sanificazione condizionatori
La sanificazione condizionatori consiste in un'accurata manutenzione e sanificazione degli impianti di climatizzazione: cambio periodico dei filtri, pulizia di batterie, ventilatori, terminali in ambiente e bacinelle di raccolta condensa.
Il suo utilizzo è ideale per abitazioni private, aziende, negozi, cliniche, studi, farmacie, uffici, supermercati, ambulatori, palestre.
La sanificazione degli impianti di aria condizionata e la disinfezione degli ambienti migliorano la qualità dell'aria, sia delle abitazioni private sia dei luoghi di lavoro, al fine di tutelare la salute delle persone.
Disinfezione, disinfestazione e igiene ambientale
Questo trattamento può avvenire in tre modalità: disinfezione mediante microirrorazione, disinfezione ambientale per aree esterne e disinfezione ambientale.
Il primo si utilizza sulle superfici di contatto (corrimani, maniglie, ecc.) presenti nelle aree sensibili (servizi igienici, spogliatoi, corsie ecc.); il secondo e il terzo sono indicati per ambienti civili ed industriali, sanitari e Ho.re.ca. La tecnica della microirrorazione presenta il vantaggio di consentire il riutilizzo delle aree trattate dopo soli 10 minuti circa dal passaggio del tecnico e permette di muoversi agevolmente per il trattamento delle superfici, grazie all'utilizzo di pompe irroratrici manuali portatili; l'intervento di disinfezione ambientale per aree esterne è eseguito con appositi nebulizzatori spalleggiati o furgonati, che permettono di muoversi agevolmente, velocizzando così i tempi di intervento; l'intervento di disinfezione ambientale è eseguito con appositi nebulizzatori portatili che permettono di muoversi agevolmente sia per il trattamento delle superfici sia dei volumi degli ambienti, velocizzando così i tempi di intervento.