Se il tuo impianto di condizionamento fa rumori particolari, non funziona o, più semplicemente, devi installare un nuovo condizionatore, ciò di cui hai bisogno è il preventivo di un tecnico per condizionatori. Questi professionisti specializzati, oltre a garantire il funzionamento di un impianto, devono anche avere l'abilitazione per poter effettuare lavori di questo tipo, secondo la normativa vigente. Fixool seleziona attentamente i tecnici più qualificati, compila il form per ricevere un preventivo nel minor tempo possibile.
Hai un problema con il tuo impianto di aria condizionata? Su Fixool trovi il tecnico certificato per riparazione condizionatori che fa per te! Rivolgiti a noi per qualsiasi esigenza legata al tuo impianto di climatizzazione: installazione e manutenzione, pulizia filtro, manutenzione split, ricarica gas, sanificazione condizionatore, riparazione perdite e molto altro. Inserisci la tua richiesta in pochi, semplici passaggi e ti contatteremo per fissare l'appuntamento con il professionista più adatto a te.
Cosa influenza il preventivo di un tecnico per condizionatori
In commercio esistono numerose tipologie di condizionatori e spesso è molto difficile scegliere il modello adatto alle proprie esigenze, soprattutto se non si è esperti del settore. In questo caso, è consigliabile infatti rivolgersi ad un professionista, in modo da acquistare il prodotto migliore. Ciò che influenza il preventivo di un tecnico di condizionatori, quindi, è la tipologia di impianto da installare, oltre alla difficoltà intrinseca dell’installazione.
In base alle necessità, si può optare per due tipi diversi di condizionatore: quello fisso e quello portatile. Il condizionatore fisso rappresenta la soluzione più completa ed efficiente per far sì che all'interno dell'abitazione ci sia una temperatura gradevole costante, a tutte le ore. I condizionatori portatili invece, sono perfetti per regolare la temperatura di un determinato ambiente domestico in qualsiasi momento. Vediamo insieme quali sono i vantaggi e gli svantaggi di ciascun dispositivo.
Installare condizionatori fissi: vantaggi e svantaggi
L’installazione di condizionatori fissi, effettuata da tecnici esperti e preparati, è solitamente più complessa e spesso prevede interventi sulla muratura. Ecco cosa prevede, in generale, l’installazione di un climatizzatore fisso:
una spesa complessiva più elevata, in quanto, oltre all'installazione stessa e all'acquisto, è necessario affidare i lavori edili ad altri professionisti;
il prezzo dei condizionatori fissi è più elevato rispetto al costo di quelli portatili; anche la spesa relativa alla manutenzione di questa tipologia di condizionatori è piuttosto importante;
il montaggio avviene a parete, un’attività che se svolta da un tecnico poco preparato potrebbe compromettere l'estetica dell'immobile;
ottime performance e rumore ridotto;
due unità principali, una delle quali viene sempre collocata all'esterno dell'abitazione. Per questo motivo, e a causa di vincoli comunali, a volte non è possibile installare un condizionatore fisso e si è costretti a ricorrere a uno portatile
Installare condizionatori portatili: vantaggi e svantaggi
I condizionatori portatili sono ottimi per regolare la temperatura di un solo ambiente a seconda delle necessità. Essi non presentano la stessa efficienza dei condizionatori fissi, ma la loro installazione è sicuramente più pratica. Ecco cosa caratterizza l’installazione di un condizionatore portatile:
Non occorre eseguire particolari lavori edili: per la loro installazione basta praticare un foro sulla parete che consenta un collegamento con l'esterno dell'unica unità collocata dentro casa;
sono facili da trasportare da un locale all'altro;
il prezzo d'acquisto è più basso rispetto a quello dei condizionatori fissi ma l'efficienza è minore;
sono più rumorosi di un condizionatore fisso;
il costo della manutenzione è più basso.
Il prezzo di un condizionatore fisso varia dai 350 ai 2000 euro circa e talvolta può essere maggiore. La spesa relativa all'acquisto di un condizionatore portatile va dai 50 ai 700 euro. Naturalmente, se il dispositivo scelto è dotato di tecnologie innovative, funzionalità particolari e deumidificatore, il prezzo risulterà più elevato.
Come valutare il lavoro di un tecnico per installazione di condizionatori?
Esistono molti modi per determinare se l’installazione di un condizionatore possa considerarsi di qualità. Tuttavia, il primo elemento da valutare sarà il preventivo ricevuto. Questo documento, oltre ad essere redatto in maniera chiara e completa, deve presentare al suo interno alcuni elementi, quali:
data di stipula di scadenza del preventivo;
dati anagrafici del cliente e del tecnico incaricato;
lavori da eseguire, con relativi prezzi (IVA compresa) e breve descrizione dei materiali utilizzati e dei procedimenti effettuati;
firma delle parti;
spese di trasporto del condizionatore e costi extra.
Per effettuare una valutazione oggettiva del lavoro eseguito, occorre inoltre considerare:
cortesia e puntualità dimostrate;
onestà e affidabilità del professionista;
precisione nello svolgimento delle mansioni;
abilità nella risoluzione dei problemi;
tempistiche;
rispetto delle norme di sicurezza relative all'installazione del condizionatore;
avvenuta consegna del libretto d'impianto;
certificazioni della ditta e del tecnico;
pulizia del luogo di lavoro dopo l'intervento.
Lavori più richiesti dagli altri clienti:
Condizionatori
Installazione condizionatori
Sostituzione condizionatori
Manutenzione condizionatori
Unità esterne
Split
Ricarica gas
Anomalia condizionatore
Sanificazione condizionatori
3 persone
In questo momento stanno contattando un Preventivo tecnico di condizionatori di Fixool
In commercio è possibile acquistare condizionatori di ogni tipo e fascia di prezzo e, a seconda della tipologia di condizionatore e delle tue funzionalità, il costo di manutenzione sarà altrettanto diverso. I costi di riparazione di un condizionatore si aggirano tra i 90€ e i 300€ a seconda del guasto, della necessità di acquistare pezzi di ricambio e del tipo di climatizzatore acquistato. Come anticipato, la manutenzione di un condizionatore portatile sarà sempre più economica della manutenzione di un condizionatore fisso. Per questo motivo sarà opportuno poter ricevere il preventivo per la manutenzione di un climatizzatore previa descrizione del prodotto e delle problematiche incontrate. Compila il form. Fixool ti fornirà tutte le informazioni necessarie e il preventivo di un tecnico per condizionatori vicino a te.
Le temperature estive aumentano ogni anno e per far fronte a questo fastidioso problema un'ottima soluzione è installare il condizionatore. Se invece ne sei già in possesso ma hai bisogno di un intervento di manutenzione o sanificazione, il tecnico per condizionatori è il professionista giusto per te.
Le principali mansioni di un tecnico per condizionatori sono:
l’installazione di condizionatori fissi;
la manutenzione di condizionatori fissi;
installazione di condizionatori portatili;
la manutenzione di condizionatori portatili;
la sanificazione e pulizia dei condizionatori.
Ma quali sono i requisiti necessari per poter installare i condizionatori o i sistemi di climatizzazione?
Innanzitutto, i professionisti devono essere in possesso di un patentino e far parte di un'azienda certificata. In secondo luogo, il tecnico incaricato avrà l'obbligo di consegnare al cliente il libretto di impianto, di effettuare una manutenzione ogni quattro anni per i condizionatori invernali che superano i 10 kw di potenza e per quelli estivi con kilowatt superiori ai 12 kw. Infine, sarà necessario ottenere dallo stesso professionista la dichiarazione di conformità dell'impianto, che verrà successivamente comunicata al catasto.
Come si evince da quanto appena detto, per installare i condizionatori è obbligatorio rivolgersi ad un tecnico certificato e non è possibile operare in autonomia. Affidarsi ad un esperto consente di ottenere ottimi risultati in tempi brevi ed è molto conveniente, sia per quanto riguarda la spesa economica, sia per quello che concerne la sicurezza.
Installare un condizionatore fisso o portatile è un'operazione molto complessa, pertanto occorre richiedere l'intervento di un tecnico specializzato. In particolare, per quanto riguarda i condizionatori fissi, la fase di configurazione risulta piuttosto articolata, perché è necessario installare ben due unità ed effettuare interventi sulle parti in muratura dell'abitazione.
Affidare questa tipologia di lavoro ad un professionista del settore è la soluzione ideale, in quanto, per svolgere tali mansioni, occorre avere conoscenze tecniche e teoriche approfondite, una buona manualità e tanta esperienza alle spalle. Inoltre, i tecnici incaricati devono rispettare le norme relative all'installazione dei condizionatori, incluse quelle riguardanti la sicurezza.
Provvedere autonomamente all'installazione dei condizionatori, oltre a non essere un'attività sicura, è un'azione vietata e punita dalla legge. Per tale procedimento è infatti obbligatorio rivolgersi a professionisti e ditte specializzate perché i rischi ad esso connessi sono le dispersioni di gas e le emissioni inquinanti.
Che si tratti di un condizionatore portatile o un condizionatore fisso, avrai bisogno del preventivo di un tecnico per climatizzatori per poter procedere all’installazione. Compila il form per ricevere un preventivo. Ti risponderemo nel minor tempo possibile con il preventivo di un tecnico condizionatori vicino a te.
Preventivo
Hai in mente un lavoro che vorresti fare ma non sai quanto andrai a spendere? Richiedi subito un preventivo sicuro con Fixool!