Quadrilocale a Milano
Il quadrilocale a doppia esposizione di 120 mq a Milano, commissionato a Fixool da una coppia di imprenditori internazionali, famiglia con due figli, è l’esempio perfetto di una ristrutturazione integrale ove Fixool ha impiegato tutte le sue risorse per creare ambienti armonici dai contorni vividi e sofisticati. L’appartamento è stato rifatto da cima a fondo: i professionisti di Fixool hanno progettato assieme al cliente la ristrutturazione e le imprese affiliate a Fixool hanno eseguito i lavori: dall’architetto al direttore lavori, dalle maestranze alla fornitura di materiali, così come gli arredi grazie al servizio unico di consulenza e assistenza in tutte le fasi della ristrutturazione. Documento guida dei lavori il capitolato ed il computo metrico estimativo così da avere sempre tutti i riferimenti necessari per assicurare un risultato perfetto.
I Lavori
Ristrutturazione totale, demolizioni e rimozioni, costruzioni, pavimentazioni, rivestimenti, impianto idraulico, impianto elettrico, impianto aria condizionata canalizzata, serramenti, porta blindata, verniciature, materiali di finitura, arredi, opere supplementari (cassaforte), rifacimento massetto e assistenze murarie.
Materiali
I professionisti
Progettazione di interni impianto idraulico impianto elettrico ristrutturazione d’interni muratore cartongessista posatore infissi e serramenti tinteggiatore fornitura di materiali consulenza e fornitura d’arredoIl progetto
Il cliente, una coppia di giovani imprenditori internazionali, con due figli di minore età, desiderava personalizzare gli spazi interni per soddisfare le proprie esigenze: in particolare la committenza ha voluto ampliare l’apertura che dall’ingresso portava al grande salone d’angolo per dare più ampiezza, enfasi e luce alla zona di entrata, pur mantenendo un piccolo disimpegno per creare un ambiente accogliente e rilassante ove ricevere amici e parenti, anche assicurando la necessaria privacy a chi volesse riposare. Inoltre, il cliente ha voluto il rifacimento integrale degli impianti, così da sostituire quelli originali risalenti a più di cinquanta anni fa con impianti più moderni, sicuri e a norma come si conviene in ogni ristrutturazione di unità immobiliare.
Per soddisfare le richieste del cliente, è stato abbattuto un tramezzo e costruita una parete di fondo divisoria tra zona giorno e zona notte, e i metri quadri ricavati dalla risistemazione dell’entrata sono stati utilizzati per dar vita a un piccolo ripostiglio / portabiti.
Il soggiorno è poi caratterizzato da un meraviglioso pavimento in gres abbinato a delle pareti con ral 9030 che donano luminosità e senso di ampiezza. Un mobile essenziale ma al contempo funzionale chiude la parete di fondo dove si trova il grande televisore. Divano con braccioli, ampio lampadario in vetro, tavolo da pranzo in legno: la zona giorno è all’insegna del comfort, dell’ordine e del buon gusto.
Nell’ampia cucina, separata dal salone e fronteggiante lo stesso, spicca l’armadiatura realizzata su misura ed in grado di contenere tutti gli elettrodomestici necessari ad una vita di famiglia e, all’occorrenza, a gestire pranzi e cene ispirati alla socialità. A chiusura e sfondo della linea fuochi, realizzati con piano ad induzione che ha sostituito il vecchio impianto a gas, un inserto di splendidi rivestimenti Res-art in materiale nobilissimo con taglio di grandi dimensioni: una soluzione moderna per dare un vero tocco di classe e originalità all’ambiente. Inoltre, abbiamo sostituito la porta a battente con una porta scorrevole “scrigno” che separa la cucina dalla living room senza compromettere la fluidità e la connessione tra le due stanze. La cucina è stata realizzata con piano cottura induzione PI64D, forno FM606, lavello 2 vasche inox Life, miscelatore, cappa da incasso Virgola no drop, lavastoviglie. Luci sottopensile Lugano. Trita rifiuti Franke.
A dare continuità e profondità al corridoio, mantenendo al contempo una linea integrata ad alto impatto visivo tra la zona giorno e la zona notte, cui si accede con porta a battente espressamente richiesta e installata, si può notare una bellissima striscia led incassata direttamente all’interno della controsoffittatura in cartongesso realizzata anche per contenere l’impianto ad aria condizionata canalizzato: tutta l’opera è stata realizzata da mastri artigiani di eccellenza per assicurare la perfezione delle linee e la spettacolarità del risultato finale.
Rivestimenti tridimensionali in gres a tema fantasie geometriche e sanitari moderni: sono questi gli ingredienti principali che hanno trasformato il bagno in un vero rifugio dedicato alla cura e al benessere personale!
Le tre camere da letto sono state interessate dalla posa di parquet di rovere nobilissimo prima scelta, senza nodi, da uno zoccolino bianco abbinato alle porte, e dallo stesso ral di tinteggiatura impiegato per il soggiorno e per tutte le pareti imbiancate. Soffitti rigorosamente bianchi con linea di stacco dal ral ben disegnata.
Completano la ristrutturazione il rifacimento di tutti gli infissi e serramenti in pvc Douglas con vetro a doppia camera. È stata eseguita una rasatura perfetta e completa, stesura di tre mani di pittura all’acqua.