Fornitura e installazione impianto fotovoltaico
La crescente consapevolezza riguardo all'importanza delle energie rinnovabili sta spingendo sempre più famiglie e aziende a considerare l'installazione di impianti fotovoltaici. Questi sistemi, che sfruttano l'energia solare per generare elettricità, rappresentano un'opzione ecologica ed efficiente per ridurre l'impatto ambientale e risparmiare sui costi energetici a lungo termine. Senza dimenticare che si tratta anche di un'opportunità per ottenere benefici economici, grazie agli incentivi statali e alle agevolazioni fiscali disponibili. La fornitura e l'installazione di un impianto fotovoltaico richiedono una consulenza personalizzata per adattarsi alle specifiche esigenze di ogni cliente. Su Fixool puoi trovare esperti del settore che offrono un supporto completo, dalla valutazione iniziale del sito alla progettazione e all'installazione dell'impianto. Richiedi il tuo preventivo!
Installazione impianti fotovoltaici: cosa dice la normativa #
Per l’installazione di impianti fotovoltaici, la normativa attuale non contempla più particolari autorizzazioni. Nel dettaglio, come si legge nell’art. 9 del Decreto Bollette, l'installazione di impianti fotovoltaici sugli edifici o su strutture e manufatti fuori terra nonché nelle relative pertinenze è considerata intervento di manutenzione ordinaria e non è subordinata all'acquisizione di permessi e autorizzazioni. Per procedere all’installazione è richiesta esclusivamente la compilazione di un modulo, reperibile sia sul sito del Ministero dello sviluppo economico sia su quello del Gse (Gestore dei servizi energetici). Il modulo deve poi essere inviato allo stesso gestore, comunicando l’inizio e la fine dei lavori. La procedura di semplificazione non contempla i pannelli installati a terra e gli impianti in aree o su immobili soggetti a vincoli storici o paesaggistici, come previsto dall’art. 136 del codice dei beni culturali e del paesaggio.
Quanti Kw si possono installare senza permessi? #
A completamento del paragrafo precedente, occorre evidenziare che la richiesta di autorizzazione formale non è prevista qualora si proceda all’installazione di impianti fotovoltaici di potenza superiore a 50 kW fino a un massimo di 200 kW. Si potrà procedere con il Modello unico semplificato anche per pannelli fotovoltaici che necessitano di manutenzione o potenziamento, per modificare o sostituire l’impianto e nel caso in cui si voglia procedere alla cessione al mercato dell’energia elettrica.