Sommario

Ristrutturazione appartamento: idee, preventivi e detrazioni

Ci sono diversi motivi che ti possono spingere a ristrutturare il tuo appartamento: l’arredamento è antiquato, la disposizione delle stanze e la composizione degli spazi non si allinea più alle tue esigenze e in generale desideri una casa che trasudi freschezza, modernità e design. È importante abitare una dimensione domestica che senti tua, in cui trascorrere del tempo di qualità. Oggi le idee e le suggestioni architettoniche per trasformare e dare nuova linfa alla tua vecchia casa sono innumerevoli. Pensiamo al concetto di open space: potresti valutare di abbattere le pareti per creare un ambiente più spazioso e contemporaneo. E a proposito di contemporaneità, se cucinare ti appassiona, potresti valutare di modernizzare la cucina con nuovi piani di lavoro, un’isola centrale e una disposizione funzionale degli elementi. I rivestimenti delle pareti e del pavimento ricoprono un ruolo centrale nel creare atmosfera e caratterizzare gli ambienti. Potresti pensare a una pavimentazione in parquet, in grado di infondere calore e intimità agli spazi e di esaltare gli arredamenti più diversi. In sede di ristrutturazione puoi considerare l’installazione di sistemi di domotica per rendere intelligente la tua casa. Senza dimenticare che in tema di agevolazioni fiscali sulla ristrutturazione edilizia si può beneficiare di una detrazione fiscale del 50% per un limite massimo di spesa di 96000 euro. La detrazione deve essere ripartita in 10 quote annuali di pari importo. In particolare, la detrazione spetta nel caso di interventi di restauro e risanamento conservativo e di ristrutturazione edilizia, riguardanti interi fabbricati, eseguiti da imprese di costruzione o ristrutturazione immobiliare e da cooperative edilizie, che provvedano entro 18 mesi dalla data di termine dei lavori alla successiva alienazione o assegnazione dell'immobile.

Chiedi un preventivo a Fixool e trasforma la tua casa!

Che cosa si intende per ristrutturazione completa di un appartamento? #

Una ristrutturazione totale dell’appartamento prevede un complesso di interventi edilizi che contempla la trasformazione e l’innovazione di tutti gli aspetti della struttura. La finalità di una ristrutturazione completa è quella di aggiornare e modernizzare gli spazi, migliorando la funzionalità, l'estetica e l'efficienza energetica. La ristrutturazione totale dell’appartamento può includere diverse attività, dalle modifiche strutturali, come la demolizione di muri per ridistribuire gli spazi, al rinnovamento degli impianti, comprendente aggiornamenti o sostituzioni degli impianti idraulici, elettrici e di riscaldamento/raffreddamento per garantire sicurezza ed efficienza energetica.

Ristrutturazione modernizzare open space

Ristrutturazione totale di un appartamento da 100 mq #

La ristrutturazione totale di un appartamento di 100 mq dà spazio a una grande manovra progettuale. L’ampia dimensione degli spazi consente di poter apportare importanti modifiche a livello strutturale nonché in termini di composizione architettonica. Una riorganizzazione di questo tipo può comportare una serie di attività, dall’aggiornamento degli impianti al rifacimento dei rivestimenti fino all’implementazione di un sistema di domotica.

Tuttavia, occorre pianificare con cura la ristrutturazione di un appartamento di 100 mq. È fondamentale una buona gestione del budget nonché affidare i lavori a professionisti competenti e professionali che sappiano interpretare le tue idee di design e soddisfare ogni tua esigenza.

Richiedi un preventivo per la ristrutturazione di un appartamento

Affidati ai professionisti selezionati accuratamente da Fixool per la ristrutturazione del tuo appartamento: ti garantiremo un servizio puntuale, competente e affidabile. Richiedi il tuo preventivo personalizzato. 

Cerchi un professionista della manutenzione?

Richiedi un preventivo per la manutenzione ordinaria e straordinaria del tuo appartamento selezionando direttamente il professionista che stai cercando.